Skip to main content

Non lascio traccia

Come posso ridurre l’impatto sulla natura quando vado in montagna e frequento le capanne alpine? Cerco di non lasciare traccia! Oltre a portare a casa i miei rifiuti durante le escursioni, posso utilizzare un comodo sacchetto per raccogliere quelli abbandonati da altre persone. E inoltre…

Mi lavo… senza sporcare!

Dalle capanne non partono quasi mai tubi della fognatura che arrivano al depuratore, ma ci sono altri sistemi di smaltimento. In genere in prossimità della capanna ci sono dei "serbatoi" (fosse o pozzi ) in cui vengono separate le materie solide dai liquidi, che vengono poi dispersi nel terreno. La parte solida viene trattenuta e in funzione del luogo viene smaltita sul posto, oppure portata a valle.
Pensaci quando sei in alta quota:
utilizza saponi e shampoo dal basso impatto ambientale! Queste sostanze vanno a finire nel pozzo perdente e, siccome sono sciolte nell'acqua, si disperderanno assieme a lei nell’ambiente circostante.

La faccio pulita!

Anche quando siamo nella natura dobbiamo ….liberarci. In questo caso è meglio adottare alcuni comportamenti rispettosi, sia per il territorio in cui ci troviamo, sia per le persone che passeranno dopo di noi.
Segui queste semplici istruzioni:
  • 1. Trova un luogo lontano dal sentiero e dai corsi d’acqua
  • 2. Fai una buca o sposta un sasso
  • 3. Liberati liberamente
  • 4. Utilizza solo carta igienica (non fazzoletti, carta da cucina o salviette umide)
  • 5. Utilizza il sacchetto per portare a casa i tuoi rifiuti
  • 6. Chiudi il buco o mettici una pietra sopra
Non bruciare la carta, potresti provocare un incendio!
Se ti serve un promemoria... Il kit "non lascio traccia" può aiutarti a non dimenticare questi comportamenti rispettosi!

Il kit contiene:

1 sacchetto in cotone per tutti gli usi

portare a casa i propri rifiuti o quelli abbandonati da altre persone (ma anche metterci il pranzo al sacco, raccogliere delizie naturali come funghi, o meraviglie come pietre preziose,...)

1 saponetta “Mi lavo... senza sporcare!"

a basso impatto ambientale per evitare l’inquinamento idrico con l’uso di prodotti inappropriati

1 busta illustrata “La faccio pulita”

contenente della carta igienica e due sacchetti di plastica per portare a casa i rifiuti.

Oltre a quanto contenuto nel kit, ti consigliamo di completarlo portando con te carta igienica a sufficienza e prestare attenzione agli altri prodotti igienici (per es. il dentrificio)!

Dove trovarlo?

Il kit “non lascio traccia” è distribuito dai partner del progetto durante attività di sensibilizzazione oppure acquistabile a sostegno del progetto Montagne pulite.

La campagna "non lascio traccia" è possibile grazie alla collaborazione di: