News e curiosità

Territorio e MontagnePulite alla Mangia e cammina sugli alpi

Montag, 13 August 2018

Il 12 agosto 2018 il Dipartimento del territorio ha presentato il progetto Montagne Pulite all'ottava edizione della Mangia e cammina sugli alpi. La manifestazione ha riunito circa 1200 persone sulle montagne della Valle Bedretto ... e nessuno è rimasto a bocca asciutta!

Montagne Pulite è un progetto realizzato con il prezioso sostegno della FAT (Federazione Alpinistica Ticinese) e il CAS Ticino (Club Alpino Svizzero, Ticino). Ringraziamo gli organizzatori per averci dato la possibilità di presentare il progetto ad un vasto pubblico sensibile e amante delle montagne!

Durante la giornata gli oltre 200 visitatori dello stand di MontagnePulite hanno potuto partecipare ad un concorso inerente la sensibilizzazione ambientale in montagna: quanto impiega a degradarsi una lattina abbandonata nel prato? E quanto impiega invece un fazzoletto di carta gettato nel bosco? 

Le risposte si trovano curiosando sul nostro sito! Buona ricerca!

MontagnePulite - Corriere del Ticino il progetto illustrato agli escursionisti

Freitag, 10 August 2018

L'articolo uscito sul giornale Corriere del Ticino (10 agosto 2018) invita all'evento "Mangia e cammina sugli alpi" (del 12 agosto) e della presenza del Dipartimento del territorio che con pannelli informativi spiega il progetto agli escursionisti. In quella occasione, gli escursionisti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un concorso su questo tema.

 

 

Progetto Sherpa: luglio 2018 - Capanna Tamaro

Freitag, 10 August 2018
Ecco gli SHERPA che hanno portato i sacchettini con rifiuti dalla Capanna Tamaro a valle! Grazie!

MontagnePulite - Le cosmopolite

Freitag, 10 August 2018

Articolo del sito "Le cosmopolite" che racconta l'esperienza del trekking fino alla Capanna Tamaro e la scoperta del progetto MontagnePulite!

 

LaRegione: E il rifiuto me lo porto a casa

Mittwoch, 08 August 2018
La valle Verzasca è la prima in Ticino ad attivare la campagna di sensibilizzazione antilittering grazie a una cartellonistica (in 4 lingue) in una ventina di punti con l'invito rivolto agli escursionisti con il messaggio "Grazie... per portare a casa i rifiuti".

"Gestione delle capanne, rifiuti e altre problematiche"

Montag, 16 Juli 2018
Articolo sulla "Rivista Patriziale Ticinese", giugno 2018, fascicolo 2.

Gli "sherpa" del giugno 2018 - Capanna Tamaro

Mittwoch, 11 Juli 2018

Sempre più virtuosi sherpa ad aiutare a portare i rifiuti a valle. Grazie !

 

 

Pulizia delle montagne a Laax, Grigioni.

Montag, 09 Juli 2018
Con l’arrivo della primavera e lo scioglimento della neve, si trovano sulle montagne molti rifiuti che sono rimasti abbandonati per errore o intenzionalmente durante l'inverno. A Laax, nei Grigioni, è stato organizzato un evento, sponsorizzato da Burton, che mira a fare la pulizia di queste aree in gruppo. Quest’anno sono stati raccolti circa 40 metri cubi di rifiuti!

Un progetto interessante: "Envirotrek clean up series"

Montag, 09 Juli 2018
Organizzato dall’associazione europea di conservazione (EOCA european outdoor conservation association) che riunisce volontari per pulire aree di montagna. Il progetto chenon vuole essere solo un’attività di pulizia, ma anche una forma di sensibilizzazione. Durante la pulizia l’associazione mette l’attenzione su sette punti fondamentali per rispettare le montagne: un po' come i 10 consigli di MontagnePulite! Come ringraziamento, dopo la pulizia tutti partecipano ad una grigliata ed alle attività nella natura (mountain bike, arrampicata). Questo progetto si è svolto almeno in sette edizioni durante gli anni 2012 e 2013, in diversi paesi in Europa (Francia, Alemagna, Paesi Bassi e Regno Unito). Come risultato dell’anno 2013, possiamo sottolineare: i 2630 chili di rifiuti raccolti con l’aiuto di 565 volontari, in cinque paesi partecipanti.

Video: https://vimeo.com/71694120
 

Curiosità: il Clean climbing

Montag, 09 Juli 2018
“Clean climbing” ovvero l'arrampicata “pulita” è una attività che si svolge senza utilizzare dei bulloni fissi, ma utilizzando dei bulloni amovibili senza quindi lasciare troppe tracce nelle rocce. Questa attività più pulita, promuove l’esperienza della montagna selvatica, lontano dalle vite con troppi impegni e mantenendo le montagne immacolate.
Trovate più informazioni in inglese o in tedesco su: https://mountainwilderness.ch/en/bergsport/projekte/keepwild-climbs/clean-climbing/